Quantcast
Channel: parco – myWeeN
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Una foresta all’interno degli uffici – Uffici Lenne in Estonia

$
0
0

Gli architetti di KAMP hanno dichiarato: “Volevamo creare uno spazio che facesse sentire come in una foresta, in estate, indipendentemente dal clima e dalla temperatura esterna”.

Immaginate un vecchio ufficio sovietico, tetro, cupo, oscuro e inospitale nella lontana Tallinn, in Estonia. Poi immaginate Lenne, una ditta di abbigliamento per bambini che fa del gioco e della spensieratezza i suoi punti forti. Quindi pensate di combinare queste due realtà: impossibile vero? In effetti, rendere un ufficio dell’era sovietica adatto a ospitare una ditta che crea prodotti per bambini sembra essere una sfida irraggiungibile.

Poi è arrivato lo studio KAMP Arhitektid ed è riuscito a modificare un posto inospitale in una vera e propria stanza dei giochi per Lenne. Il cliente aveva posto come obiettivo della riqualificazione la trasformazione del volume asettico e austero del vecchio edificio dismesso in un ambiente accogliente. Affascinare i dipendenti e renderli più produttivi grazie a uno spazio stimolante e attirare i visitatori dallo spettacolo intravisto oltre le finestre: i progettisti dovevano creare un “parco giochi” per adulti.

I quasi 1.100 metri quadrati, una vertiginosa altezza massima di 8 metri, della fabbrica dismessa sono stati effettivamente rivoluzionati, creando una vera e propria oasi, tra stanze di legno e alberi, quasi una rigogliosa foresta permanente. Ora la vegetazione è artificiale e raggiunge le travi del tetto, ma presto sarà sostituita da vere piante, in attesa che assumano una adeguata dimensione.

La vecchia fabbrica, completamente in disuso, ha ripreso vita e ora, percorrendo in estensione il grande spazio multipiano si possono incontrare sale riunioni, zone relax, uffici più piccoli adibiti a spazi di lavoro. Il “paesaggio” si snoda a più livelli, ma i materiali usati, i colori e le forme taglienti creano un ambiente unico e armonioso.

KAMP ha creato porte, uffici, aree tutte da scoprire su uno spazio multilivello; maniglie che ricordano l’infanzia, lampade di 3 metri che rimandano i viaggi di “Alice in Wonderland”: insomma entrando negli spazi ideati da KAMP Arhitektid per Lenne vi sembrerà di ritornare tutto d’un tratto bambini.

Le grandi vetrate permettono l’ingresso di un notevole quantitativo di luce interna, diffusa e amplificata grazie all’inserimento di lucernari zenitali in copertura. Anche il sistema di ventilazione e riscaldamento è stato sostituito per essere più efficace per la nuova configurazione dell’ambiente di lavoro.

La fila di grandi lampade da tavolo, a richiamo del lavoro sartoriale, accompagna il percorso lungo i corridoi, ingannando l’occhio dell’osservatore che, in un divertente gioco prospettico, si accorge della loro altezza (quasi 3 metri) solo quando passa sotto. Gli arredi funzionali al ricovero della merce venduta sono molto discreti e si inseriscono perfettamente nel racconto architettonico; solo i pomelli degli armadi, ritagliate a forma di bambino suggeriscono la categoria di vendita del marchio.

Il progetto, molto affascinante, sembra voler avvallare la tesi dell’architetto Michele de Lucchi (autore dell’Unicredit Pavilion a Milano) che, al Salone dell’Ufficio di quest’anno, ha voluto sintetizzare nella sua installazione “La passeggiata” una nuova idea di ambienti di lavoro: ricchi di stimoli, facilitatori di incontri, diversificati e confortevoli. Dove lavorare è prima di tutto un piacere.

Ma proprio sul verde ci vogliamo soffermare: già, perché oltre ad aver ideato una stanza da giochi per adulti, KAMP è riuscita a creare una vera e propria foresta all’interno degli uffici. Alberi alti 5 metri, tronchi di vero legno e foliage artificiale danno la reale illusione di entrare in un bosco magico, a prescindere che all’esterno sia inverno, estate o autunno.


[See image gallery at www.my-ween.com]

L'articolo Una foresta all’interno degli uffici – Uffici Lenne in Estonia sembra essere il primo su myWeeN.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images